Dott.ssa Marcucci Paola

Eventi arteterapia e cultura

Città Invisibili – il Libro

Il primo obiettivo del nostro lavoro è stato quello di creare un ponte di comunicazione tra persone diverse usando una metodologia che ha sia valore diagnostico che terapeutico: l’arteterapia. L’arteterapia usa come mezzo di comunicazione le immagini. Si avvale perciò di un linguaggio semplice e diretto che proprio per queste sue caratteristiche risulta facilmente comprensibile. Ma la comunicazione è fatta anche di parole. Per questo abbiamo cercato un codice di connessione tra parola ed immagine e poi tra immagine e parola, in un gioco a doppio senso che ha conferito dinamicità al nostro lavoro.

E’ possibile acquistare il libro online nei seguenti store:

Città Invisivili – Amazon

Città invisibili – Lampi di Stampa

Cittaà invisibili – ibs

Conferenza 8 Aprile 2017 “La pianta della città immaginaria”

L’obiettivo del progetto è stato ancora quello di usare l’arte ed i suoi materiali come strumento di terapia.

Le grandi potenzialità dell’Arteterapia come strumento conoscitivo di sé stessi e di trasformazione sono ormai consolidate e gli strumenti a nostra disposizione sono davvero tanti.

“Perchè disegnare la pianta delle città?
Se, come scriveva Calvino, noi siamo le nostre città, allora la pianta ci permette di visitarle conoscendone in anteprima gli spazi e le vie, talvolta sconosciute anche a noi stessi.”

Alcuni paragrafi estratti dalla mia introduzione al libro “La pianta della città immaginaria” presentato in occasione della conferenza tenutasi il giorno 8 Aprile 2017 a Casole d’Elsa presso il centro congressi di via Casolani 32.

Durante l’evento, oltre ai preziosi interventi di alcuni membri del progetto, è stata inaugurata anche una mostra (8-22 Aprile Palazzo Comunale piazza Lucchetti 1, Casole d’Elsa) in cui sono state esposte alcune delle opere raccolte nel libro.

A breve la pubblicazione

Dialoghi sulla felicità

Sabato 8 Ottobre 2016, presso il complesso “Taylor” Sala Elsom a Roma (V.le della Bella Villa 31)

Si svolgerà una giornata studio dal titolo: Dialoghi sulla Felicità – Riflessioni interdisciplinari per un’idea di benessere nell’era ipermoderna.

Per scoprire dettagli dell’evento e il programma completo aprire la locandina

dialoghi-sulla-felicita-intro

Alcuni video per ripercorrere l’emozione dell’Oscar Green regionale

Un’avventura iniziata il 22 Luglio del 2012, quando gli utenti dell’Associazione Riabilita hanno dipinto delle etichette per i vini dell’azienda agricola Cappella Sant’Andrea di San Gimignano, e hanno partecipato all’Oscar Green (premio di Coldiretti Giovani Impresa dedicato all’Innovazione in Agricoltura) aggiudicandosi il premio Oscar Green regionale.

Di seguito riportiamo alcuni video, tra cui sereno variabile e linea verde, che hanno parlato di questa bellissima iniziativa.

Al minuto 24

Al minuto 15

Immaginazione e memoria nella malattia psichiatrica

Sabato 9 Aprile 2016, presso il Centro Culturale Accabì Hospital Burresi di Poggibonsi, si terrà la conferenza “Immaginazione e memoria nella malattia psichiatrica”.

Per l’occasione sarà inaugurata anche una mostra dal titolo “Le città invisibili”, allestita nella sala quadri di Piazza Cavour, 2   Poggibonsi. (Le opere rimarranno esposte da 9 al 16 aprile con il seguente orario: Mattino 10:00 12:30 Pomeriggio 16:00 19:30

Per gli orari e il programma dettagliato della conferenza, scaricate il volantino da seguente link:

Programma della conferenza

“Tonalità Diverse” conferenza sull’arteterapia – Arte Casole 2015

L’ Associazione Riabilita allestirà una esposizione, con i dipinti realizzati dai pazienti,  alla mostra mercato dell’arte “Arte Casole” del 4-5 Luglio 2015.

L’esposizione avverrà nella sala Maddalena Casulana e sarà introdotta con una breve conferenza “Tonalità Diverse” che avrà inizio alle 16.00 di Sabato 4 luglio presso la sala grande de il “Barroccio”.

Di seguito trovate la locandina di Arte Casole con il programma degli eventi.

arte-casole

Convegno ECM “Sfoglia la margherita ” sulle demenze e malattia di Alzheimer

Le demenze e l’ Alzheimer in particolare, rappresentano allo stesso tempo una forte criticità ed una sfida per la nostra società.

Le risposte del Sistema Sanitario Nazionale  allo stato attuale appaiono carenti e frammentarie sotto molteplici  aspetti.

Scarica tutto il programma dell convegno in formato pdf  Convegno ECM Sfoglia la Margherita